WEPLAN INGEGNERIA

LA NOSTRA COSTITUZIONE


WE PLAN GENERALE
Noi come mestiere PRODUCIAMO VALORE: per i nostri clienti e per noi stessi. In quest’ordine. Il mezzo attraverso il quale raggiungiamo ogni giorno questo obiettivo è l’ingegneria specialistica di assoluta eccellenza.

NOI STESSI
Siamo persone che si impegnano ogni giorno per divenire migliori di quelli che eravamo ieri. Siamo consapevoli del grande impegno necessario per dare alla luce noi stessi, e siamo altresì consapevoli che questo impegno è il miglior investimento che si possa fare per realizzare noi stessi, le nostre famiglie, la nostra organizzazione e i nostri clienti. Non chiamateci tecnici. Siamo delle grandi persone con elevate competenze tecniche. E per noi, una persona è “grande” nel momento in cui è CONSAPEVOLE ovvero si rende conto di cose e situazioni, è AGENTIVA ovvero si ritiene il principale attore nel far accadere le cose, è FOCALIZZATA ovvero sa definire obiettivi importanti ed è ORGANIZZATA ovvero non mette le cose che contano di più, alla mercé di quelle che contano meno. Sarà proprio il nostro impegno verso tali dimensioni, oltre che verso le nostre specializzazioni tecniche, che permetterà ai nostri junior di diventare i grandi professionisti del futuro, e alle nostre seniority di continuare ad essere considerate tra le migliori eccellenze dell’Italia intera. Di onestà, coerenza, umiltà e volizione non parliamo nemmeno, perché le riteniamo disposizioni talmente di base che il solo pensare di non possederle non permetterebbe neppure un semplice colloquio conoscitivo, con un ipotetico nuovo collaboratore. E poi, il professionista WP è concreto: è uno che arriva sempre in fondo alle cose. E alla fine si gode il risultato di aver contribuito a creare da zero qualcosa che prima non c’era. Altra parola importante del professionista WP è LIBERTA'. Libertà di sbagliare, perché invece della punizione, noi riconosciamo sia il merito dell’averci provato, sia il valore e la tempestività della risposta correttiva all’errore commesso, vera misura dell’esperienza. Libertà di criticare e ricevere critiche costruttive, perché siamo consapevoli che è anche da qui che passerà il raggiungimento del nostro maggior livello qualitativo. Lavoriamo costantemente per trovare e raggiungere il giusto equilibrio tra forma fisica, lavoro, tempo libero e famiglia, e siamo coscienti che ciò passerà anche per un’acquisizione veloce di competenze tecniche e manageriali. Importante anche l’aspetto economico, che vediamo non come fine, ma come naturale e certa conseguenza crescente di quanto descritto sopra.

LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE
La nostra organizzazione è di chi ci lavora. Ed è per questo che ogni singolo professionista, indipendentemente dal ruolo, partecipa attivamente alla costruzione della WP del futuro. Questo avviene attraverso uno scambio continuo di feedback, oltre che all’interno di briefing dedicati. Ogni professionista ha la possibilità di diventarne proprietario, se vorrà. Siamo specialisti in quell’ingegneria di assoluta eccellenza che permette al cliente finale di raggiungere un unico obiettivo: ottenere il massimo risultato possibile in rapporto all’investimento effettuato, nei tempi stabiliti. Questi risultati sono possibili grazie ad alcune linee guida che sono parte del DNA di ogni nostro collaboratore: ORGANIZZAZIONE: attraverso una formamentis orientata all’ordine, e supportata da strumenti e metodologie che permettono di gestire le cose anziché esserne gestiti. è da questo presupposto che nasce uno dei fatti che garantiamo ai nostri stakeholder: la puntualità. CONFRONTO e CONDIVISIONE: mettere a ‘ fattor comune’ le nostre intelligenze, conoscenze e peculiarità porterà alla creazione del lavoro straordinario, il nostro obiettivo ultimo. Lo strumento fondamentale di tale attività si chiama dialogo, supportato da momenti e brief operativi standardizzati e finalizzati allo scopo. Da noi, sono importanti le opinioni di tutti. FORMAZIONE: Formazione tecnica, cognitiva e comportamentale vanno di pari passo qui, perché è da questo trinomio che nasce il vero standing qualitativo del professionista WP. Inoltre, siamo consapevoli che parte della nostra attività operativa dev’essere destinata alla crescita dei nostri collaboratori più giovani. Solo così potremmo raggiungere e mantenere i massimi standard qualitativi personali e organizzativi. RUOLI: in WP chiara è la distinzione dei ruoli, tutti fondamentali, ma non tutti uguali per importanza. Il criterio di accesso alle posizioni di apicali di responsabilità è solo uno: si chiama MERITO. E la nostra organizzazione favorisce, supporta e incoraggia chiunque volesse raggiungere tali posizioni. MANAGEMENT: WP non è composta da un gruppo di ‘singoli’, ma è un’organizzazione che agisce in modo organico e strutturato. Per fare questo, comprendiamo che è fondamentale conoscere alcuni significati ed attività proprie del management, ed applicare questi comportamenti e queste metodologie tutti i giorni. ECONOMIE: Agendo nella più totale trasparenza, discutiamo assieme incarichi ed economie che ne derivano, allocando ad ogni collaboratore il giusto compenso in base al lavoro acquisito, all’impegno profuso, all’atteggiamento dimostrato ed agli obiettivi raggiunti. In caso di necessità grave ci sosteniamo a vicenda con attività di auto-tassazione, in modo tale che le difficoltà del singolo possano essergli un po' meno difficili.

IL CLIENTE
Noi non abbiamo clienti: abbiamo dei FAN. Essi sono i nostri amministratori delegati. E dunque tutta la nostra attività giornaliera è finalizzata alla creazione ed al mantenimento di tale stato. Va da sé che il primo assunto attraverso il quale ci guadagniamo ogni giorno tale privilegio è “fare a loro ciò vorresti essere fatto a te”. Con questo atteggiamento, abbiamo la certezza di proporre loro le migliori soluzioni possibili in quelle circostanze, e la delicata determinazione dal dissuaderlo se dovesse scegliere qualcosa della quale potrebbe pentirsene un domani. Ci sentiamo onorati della sua fiducia, e altrettanto onorati di non averla tradita mai neppure una volta, a qualsiasi costo. Tutto ciò non significa che non abbiamo mai avuto problemi, ma significa che abbiamo sempre avuto una risposta correttiva ai problemi pronta ed efficace. Questo succede perché se un cliente sceglie WP, sceglie anzitutto una parola a noi cara: la FIDUCIA. Nel proseguo della nostra collaborazione, il cliente viene sempre informato su andamento, metodologie, criticità e soluzioni. L’anticipazione dei problemi e la loro risoluzione come nostra modalità operativa principale, genera nei nostri clienti una stabile assenza di preoccupazioni. In ultimo, ma non per importanza, sottolineiamo che saper ascoltare e focalizzare costantemente le aspettative dei nostri clienti, comprendendone appieno i bisogni, è un atteggiamento che ci contraddistingue e che sentiamo consolidato. Il nostro cliente riceve un servizio che, ad oggi, nessun altro è in grado di fornire nella nostra Regione. Un orgoglio e un privilegio che vogliamo continuare a mantenere.